Convegno La biodiversità agraria nelle Marche

Biodiversità
Programma Convegno Biodiversità_31 maggio 2013

Domani sarò all’Abbadia di Fiastra per partecipare al convegno su “La biodiversità agraria nella Regione Marche” organizzato in occasione del decennale della legge regionale. Presenterò alcuni dati sulla composizione di cereali, ortaggi e legumi inseriti nel repertorio regionale. La nostra regione, nell’ambito delle politiche di sviluppo, promozione e protezione degli agro-ecosistemi e delle produzioni di qualità, ha approvato infatti nel 2003 la Legge Regionale n.12 “Tutela delle risorse genetiche animali e vegetali del territorio marchigiano”, mettendo in atto in tal senso iniziative ed interventi per la tutela delle risorse genetiche animali e vegetali marchigiane, minacciate di erosione genetica o a rischio di estinzione per le quali esista un interesse economico, scientifico, ambientale, paesaggistico o culturale. L’A.S.S.A.M. (Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche) dal 2005 è l’ente attuatore della Legge e, in particolare, gestisce i due strumenti operativi previsti dalla stessa, il Repertorio Regionale e la Rete di Conservazione e Sicurezza.
In tale contesto, obiettivo del Convegno è quello di fare il punto della situazione a dieci anni dall’emanazione della Legge e presentare gli attori ed i risultati ottenuti.
Il Convegno sarà anche l’occasione per interfacciarsi con le altre regioni e presentare le diverse esperienze in materia di biodiversità agraria affrontando tematiche di tutela della biodiversità in un contesto nazionale e comunitario.
All’interno dell’iniziativa sono stati organizzati anche spazi espositivi per i produttori e gli agricoltori impegnati nella coltivazione/allevamento delle Risorse Genetiche Vegetali ed Animali.
Sono curiosa di assaggiare il piatto che ha vinto il concorso “La biodiversità in cucina” una competizione riservata agli Istituti alberghieri della Regione sull’utilizzo in cucina delle varietà iscritte al Repertorio Regionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...