Throphelia 2011.The winner is "Centocinquanta" a base di lampone, rabarbaro, menta e mele della Valtellina

Dopo il Vermuth spray (Trophelia 2009), di nuovo l’Università di Milano protagonista della competizione nazionale Trophelia giunta alla terza edizione. Throphelia è indetta nell’ambito del Progetto europeo “European Trophelia service platform for eco-innovation in food” da Federalimentare, la Federazione italiana dell’Industria alimentare ed è finalizzata a a favorire l’eco-innovazione nei prodotti agroalimentari. Il concorso si rivolge a studenti iscritti a facoltà universitarie italiane, assistiti da un docente universitario nel ruolo di tutor.
I vincitori quest’anno sono cinque studenti del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Milano che, sotto la guida di Alessandro Banterle – docente di Economia e Gestione dell’innovazione nell’industria alimentare – hanno inventato un dessert ispirato al tricolore nel centocinquantesimo dell’Unità d’Italia.

Il dessert è composto da tre strati di frutta e ortaggi, il colore rosso è dovuto ad un composto di lampone e rabarbaro, per il bianco c’è una mousse di mele della Valtellina (GOLDEN IGP), le foglie di menta intere e fermentate conferiscono il colore verde. La frutta rappresenta la metà del prodotto finito. Il suo valore energetico è 78 kcal (326.5 kJ) per 100 g.
Il dessert è a basso impatto ambientale, viene infatti realizzato con sistemi di generazione di calore di moderna concezione.

Il premio consegnato il 15 aprile nell’ambito della Fiera CibusTour permetterà a Centocinquanta, questo è il nome del nuovo dessert, di rappresentare l’Italia nella Competizione Internazionale Trophelia Europe ospite del salone fieristico agro-alimentare ANUGA di Colonia (8-12 ottobre 2011).

Ecco la presentazione del progetto che illustra aspetti tecnologici e business plan del progetto “Centocinquanta” da parte degli studenti.

Fonte UNIMI.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...