Foto da NUCE: Fiera internazionale della Nutraceutica

Con un pò (…) di ritardo allego qualche foto scattata alla Fiera internazionale della Nutraceutica (NUCE) tenutasi a Milano dal 25-28 Ottobre.
Ho ascoltato con molto interesse l’intervento della Dott.ssa Patrizia Riso (dell’ Università di Milano) che ha evidenziato come sia difficile deliare il ruolo della nutrizione nella prevenzione delle malattie degenerative sottolineando a tal proposito la variabilità individuale e l’importanza della nutrigenetica (come le caratteristiche genetiche dell’individuo modulano la risposta ad un deteriminato fattore dietetico) e della nutrigenomica (come i diversi composti presenti nell’alimento influenzano l’espressione genica in un individuo).
Interessante, a mio parere, anche l’intervento della Dott.ssa Carla Ferreri che ha parlato di lipidomica e nutrilipidomica. La lipidomica è la scienza che si occupa dello studio dei lipidi. La nutrilipidomica è una recente branca della lipidomica che mette in relazione l’alimentazione e le caratterische composizionali della membrana cellulare stabilite mediante la lipidomica. Attraverso una strategia nutrizionale/nutraceutica personalizzata la nutrilipidomica cerca di riportare la membrana cellulare ad una situazione ottimale di composizione e funzionalità.

Ho anche partecipato alla tavola rotonda sui claims nutrizionali alla quale hanno partecipato le istituzioni, diversi esperti dell’alimentazione e le aziende del settore. Dai vari interventi è emerso: da una parte la necessità di mettere ordine in un settore molto delicato e finora poco regolato; dall’altra la presenza di diversi punti deboli della normativa e la difficoltà di utilizzare le indicazioni salutari per le piccole e medie aziende alimentari a causa della complessità della procedura e delle competenze e il costo necessari a preparare il dossier per chiedere l’autorizzazione.

Annunci

One thought on “Foto da NUCE: Fiera internazionale della Nutraceutica

  1. Informazioni Preliminari : WORKSHOP A FIRENZE sul tema : “ORIZZONTI della NUTRIZIONE”.

    Organizzato da EGOCREANET (www.edscuola.it/lre.html) e collaboratori (data Prevista Fine MAGGIO 2012)

    In Italia il ridimensionamento cosciente finalizzato al superamento del junk food, (ovvero il cibo spazzatura), si concretizza e si sviluppa nel Programma sul tema “Orizzonti della nutrizione” basato sulla strategia Europea Horizon 2020 , che prevede l’ avanzamento della comprensione della ricerca e la formazione sulla “nutrigenomica” e del metabolismo mitocondriale,orientate nel valorizzare la produzione del cibo di qualita’ ed a modificare le abitudini alimentari dannose per la salute, prevenire il diabete, l’infarto e contrastare l’obesità. http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=8341

    Le tematiche di “Orizzonti della Nutrizione” che verranno trattate nel WORKSHOP (previsto tenersi entro MAGGIO 2012 a Firenze) , saranno correlate allo sviluppo delle conoscenze sulla Nutrigenomica e della produzione Agro-alimentare e Nutraceutica, entrambe viste in relazione al miglioramento della attivita metaboliche mitocondriali per la prevenzione della salute e della sicurezza alimentare .
    Il suddetto Workshop il cui programma e’ ancora da definire con gli eventuali collaboratori , si concludera con la proposta promozionale per la realizzazione di un master su Nutrigenomica e sul metabolismo cellulare , per favorire un corretto e cosciente apporto nutritivo orientato ad assicurale le conoscenze piu adeguate a favorire il benessere e la salute e lo sport nelle varie fasi di età.

    La partecipazione e indirizzata ad Imprese Agro-Alimentari, Ricercatori e Studenti in genetica e biologia nutrizionale e sui Functional Food, ed inoltre medici di base, e scuole Medie Superiori che trattano con modalita transdiscipliari il tema della educazione alimentare .

    Maggiori informazioni e proposte di collaborazione potranno essere indirizzate a

    Paolo Manzelli Presidente Egocreanet <pmanzelli.lre@gmail.com : cell: 335/6760004

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...