Componenti nutraceutici della dieta:aspetti biochimici e tossicologici

Imprevisti vari mi hanno impedito di partire per Rimini dove oggi si terrà un Incontro di studio congiunto tra dueSIB-SITOX presso l’Aula Magna del Polo Scientifico-Didattico di Rimini Via Angherà, 22 – Rimini (RN)

La giornata sul tema “Componenti nutraceutici della dieta:aspetti biochimici e tossicologici” rappresenta il primo momento di incontro e di condivisione di interessi culturali tra due Società Scientifiche, quali la Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare – Gruppo Biochimica della Nutrizione – e la Società Italiana di Tossicologia, su tematiche relative alla nutrizione ed alla salute dell’uomo e dell’ambiente.

Il tema scelto è di grande attualità per le numerose implicazioni nutrizionali, lo studio dei meccanismi molecolari con cui agisono i “fitonutrienti” e altre molecole presenti negi alimenti rappresenta un interessante area di ricerca anche nel dipartimenti in cui lavoro. Inoltre i componenti nutraceutici entrano nella formulazione di numerosi prodotti funzionali e proprio in questi mesi gli “health claims” sono sotto esame dell’EFSA.

Qui trovate il programma dell’incontro.

In missione a Rimini sarà la Dr. Bacchetti, coautrice di Nutrimenti, attendiamo il ritorno di Tiziana per un dettagliato resoconto.

Links: Efsa-4185-health-claim-da-visionare, Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare – Gruppo Biochimica della Nutrizione, Società Italiana di Tossicologia

Lascia un commento